ISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTO

Riqualificazione energetica ed acustica di edifici con sistema di isolamento termico a cappotto

La riqualificazione energetica degli edifici offre la possibilità di ridurre gli spechi energetici offrendo notevoli risparmi sul fronte dei costi di gestione di un immobile.

Il cappotto termico, detto anche isolamento a cappotto, consiste in una serie di strati isolanti applicati esternamente o internamente agli edifici in modo tale da garantire un isolamento termico ed acustico completo. È un sistema che, se applicato correttamente, permette di garantire un notevole risparmio energetico, mantenendo alte temperature interne durante l'inverno e impedendo al calore dei raggi esterni di penetrare negli ambienti in estate. Inoltre, dotare la casa di un cappotto termico, aumenta il valore nel mercato immobiliare migliorandone la classe energetica di attribuzione.

La disposizione dell'isolante per le pareti perimetrali è particolare perché invece di essere inserito nella parte interna della parete, viene posizionato verso l'esterno al fine di limitare le dispersioni invernali. Tale posa è conveniente da molti punti di vista, ad esempio per evitare i fenomeni di condensa senza dover ricorrere all'uso di barriere al vapore che diminuiscono fortemente la traspirabilità ultima della parete. Infatti con l'isolante posto verso l'esterno il flusso di vapore acqueo attraversa prima gli strati meno porosi della parete in grado di abbattere con la loro resistenza la pressione effettiva in modo che questa non raggiunga mai il valore della Pressione di Saturazione.

Migliora inoltre, a parità di altre condizioni, l'inerzia termica della parete, ovvero la sua capacità di impedire che brusche variazioni di temperatura esterna si trasmettano all'interno con tutta la loro intensità e rapidità. Infine con l'isolante che avvolge esternamente le pareti si eliminano molti dei ponti termici che si verificano nella maggior parte dei nodi strutturali nel caso di isolamento posto all'interno.

INTERVENTI & MATERIALI

©2010-2020 Art Deco di Sechi geom. Luca | P.Iva 02018710349
Sede legale: Via Giulio e Giacinto Sicuri, 62/a - 43124 Vigatto (PR) | Sede operativa: Via Cassio Parmense, 3 - 43123 Parma
Policy Privacy | Web by ABoh